lunedì 12 dicembre 2011

.....INDUSTRIALE o ARTIGIANALE?

 In tutta questa maratona e questa corsa all'acquisto molte volte dimentichiamo la qualità....
centri commmerciali e grandi magazzini hanno rovinato il commercio ed hanno cambiato le nostre abitudini.

Sono lontani gli anni in cui conoscevamo il nome della signora che ci vendeva la frutta o del macellaio che ci consigliava il pezzo migliore per l'arrosto.
Avete mai pensato,guardando quelle gigantesche torri di pandori e panettoni,a cosa mangiamo realmente?
Sicuramente la pubblicità ci aiuta e ci spinge verso quel prodotto di cui magari abbiamo imparato il jingle a memoria,che a volte canticchiamo anche sotto la doccia,oppure è il prezzo migliore a decidere quale comprare.
Quindi la mia domanda è questa....INDUSTRIALE o ARTIGIANALE?
La differenza tra i due è sostanziale.........
.....prima tra tutti è la lavorazione,sicuramente più lunga quella artigianale......e poi la qualità degli ingredienti utilizzati....le scorzette d'arancia candita,quella vera però....il profumo delle mandorle e il colore dell'impasto.....insomma come si può ben capire io sono una fan del prodotto artigianale.
L'industria purtroppo deve garantire centinaia di pezzi in un tempo stabilito,per rispettare ordini e consegne,quindi è normale accelerare i tempi di lavorazione rendendo il tutto meno naturale.
Un'altra differenza la troviamo negli incarti,quello artigianale viene confezionato con tessuti e nastri così belli che dispiace quasi aprirli.
Con questo non voglio sminuire il prodotto industriale,ma ogni tanto è bello coccolarsi anche a  tavola.


Queste meravigliose confezioni sono alcuni dei prodotti dell'azienda Bernardi(Grottaglie,Ta)......ottimo prodotto e meravigliosa la presentazione!

1 commento:

  1. ma che belli!!!! Le confezioni di Bernardi sono sempre molto chic!

    RispondiElimina