mercoledì 28 dicembre 2011

Buona fine e Ottimo inizio

Abbiamo da poco metabolizzato l'ultima fetta di panettone e già dobbiamo pensare a quello che sarà il menù del cenone dell'ultimo giorno dell'anno...
Di solito sulla tavola,un tempo rigorosamente rossa,non possono mancare lenticchie,uva e melagrana,come simboli di fortuna e ricchezza;cotechini,zamponi e capitone sono sempre abbastanza presenti in quest'occasione,anche se non sono apprezzati da tutti i palati.
La tradizione italiana prevede una serie di rituali scaramantici per il primo dell'anno che possono essere rispettati più o meno strettamente come quello di vestire biancheria intima di colore rosso o di gettare dalla finestra oggetti vecchi o inutilizzati (quest'ultima usanza è stata quasi completamente abbandonata). Le lenticchie  vengono mangiate a cena il 31 dicembre come auspicio di ricchezza per l'anno nuovo ed un'altra tradizione prevede il baciarsi sotto il vischio  in segno di buon auspicio.
Io personalmente sono abbastanza scaramantica,e mi piace pensare alla tradizione del vischio,delle lenticchie dell'uva piuttosto che all'intimo rosso(lo trovo davvero inutile e sorpassato).





In ogni caso mi piace apparecchiare la tavola del cenone in maniera molto elegante,sicuramente meno rispetto a quella della vigilia,ma sempre con le immancabili candele,il centrotavola e tutto ciò che fa festa...




...che meraviglia curare i dettagli,anche scegliere la musica giusta per accompagnare la cena,in questo modo difficilmente i nostri ospiti si dimenticheranno di noi.

Prima di chiudere vi lascio una ricetta da inserire nel vostro menù di fine o inizio anno:


Linguine con zucchine e seppie al profumo di pesto (per 3-4 persone)

  • 400 g di seppioline

  • 300 g di zucchine piccole

  • 5 cucchiai di pesto di basilico

  • olio extravergine d'oliva q.b.

  • 1 cipolla

  • sale e pepe q.b.


  • Lavate le zucchine, tagliatele a bastoncini sottili, lavate anche le seppioline e tagliatene la metà a striscioline.

    Affettate la cipolla a rondelle sottili e fatela stufare con un filo d'olio; unite le seppioline e rosolate per 5 minuti.

    Unite ora le zucchine e portate a cottura per altri 5 minuti.

    Lessate le linguine in abbondante acqua salata, scolate al dente, versate la pasta nel condimento e lasciate insaporire.

    Trasferite il tutto in una terrina calda, condite con il pesto, una pepata e servite subito.


    * se vi piacciono i piatti dai sapori particolari sostituite il pesto con una grattata di zenzero fresco!!!



    Buon anno a tutti!!!

    2 commenti:

    1. Mi piace molto cucinare anche se lavorando ho pochissimo tempo.

      RispondiElimina
    2. ciao Sara,anch'io lavoro a tempo pieno e ti assicuro che ritagliare tempo per cucinare è davvero difficile ma tutto si può fare se si ha la volontà.In cucina poi ci vuole tanta passione e fantasia...se hai qualche ricetta da suggerirmi sono quì ;)

      RispondiElimina